martedì 6 ottobre 2009

Solar City, Linz, Austria



Sapevate che la quantità di luce che raggiunge la superficie della Terra in un'ora contiene abbastanza energia da soddisfare i bisogni energetici mondiali di un anno intero? A Linz, Austria, hanno capito bene il concetto. Così bene che, a pochi chilometri dal centro, è nato un nuovo quartiere residenziale: Solar City. Un modello esemplare di sostenibilità a costi contenuti, applicata a un intero distretto urbano.

Oggi a Solar City abitano circa 3200 persone, destinate ad aumentare. La struttura è stata pianificata secondo criteri di ecologia tipici della cultura mitteleuropea: la ricerca di densità urbane, il mix sociale (prevalentemente coppie giovani) nonchè una flessibilità capace di offrire diverse possibilità di fruizione degli alloggi, alcuni a libero mercato, altri a carattere sociale.
Il progetto è organizzato intorno a quattro nuclei disposti intorno a una piazza centrale con il Tower Centre, una struttura che riunisce biblioteca, centro sociale, presidio sanitario, farmacia, banche e negozi. Ogni area è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto, perchè l'uso dell'automobile, va da sè, è scoraggiato: una linea metropolitana leggera collega direttamente Linz-Pichling al centro della città.

Un vero campionario di sostenibilità applicata si dispiega negli impianti e nei dettagli: la forma compatta degli edifici, il loro giusto orientamento bioclimatico, i frangisole regolabili per la protezione in estate, le serre, i giardini d'inverno, le ampie superfici aperte o le vetrate protette da balconi e aggetti, la copertura dei passaggi pedonali, con vetrate policrome e specchi riflettenti. E ancora: l'energia solare per produrre elettricità e acqua calda, la ventilazione controllata con recupero di calore, le centraline sotterranee per il riscaldamento e il raffreddamento dell'aria, la separazione delle acque di scarico e il recupero dell'acqua piovana, fino alla separazione delle urine e il loro invio ai campi agricoli tramite l'uso di toilette speciali.

Nessun commento:

Posta un commento